numero dei visitatori del blog

mercoledì 30 dicembre 2009

internet for peace

http://www.internetforpeace.eu/manifesto.cfm

ADOZIONE A DISTANZA O SOSTEGNO A DISTANZA DI UNA COMUNITA’?

Moltissimi donatori ci hanno chiesto perche’ abbiamo deciso di cambiare approccio sul discorso delle adozioni a distanza.
Colgo l’occasione di questo blog per dare una risposta a questa domanda.
L’attivita’ di “adozione a distanza” in passato era pensata nel supportare un singolo bambino sulla base di una donazione ricevuta.
Il motivo per cui abbiamo deciso di cambiare rotta, abbandonando il discorso delle adozioni a distanza tradizionali e cominciando con un nuovo approccio di sostegno non piu solo della singola persona ma del gruppo, e’ dettato dal fatto che gli obiettivi attesi dal metodo dell’adzione a distanza non sono stati del tutto raggiunti.

In base all’esperienza maturata possiamo affermare che sostenere in modo adeguato una comunita’significa offrire progressi reali e duraturi a tutti i bambini che vi appartengono, dando loro la possibilita’ di continuare a condividere i valori migliori del mondo familgiare e sociale, conservando e valorizzando la loro identita’ sociale e culturale.
Coinvolgendo le comunita’ nel lavoro che assieme portiamo avanti ci poniamo l’obiettivo di costruire un certo grado di autonomia e i presupposti per una vita migliore nell’ottica non solo e soltanto del bene personale ma bensi’ nel valorizzare il concetto di bene comune.

Insieme per crescere insieme.

giovedì 24 dicembre 2009

BUON NATALE

UN DONO

Prendi un sorriso,
regalalo a chi non l'ha mai avuto.
Prendi un raggio di sole,
fallo volare là dove regna la notte.
Scopri una sorgente,
fa bagnare chi vive nel fango.
Prendi una lacrima,
posala sul volto di chi non ha mai pianto.
Prendi il coraggio,
mettilo nell'animo di chi non sa lottare.
Scopri la vita,
raccontala a chi non sa capirla.
Prendi la speranza
e vivi nella sua luce.
Prendi la bontà
e donala a chi non sa donare.
Scopri l'amore
e fallo conoscere al mondo.

Mahatma Gandhi

martedì 22 dicembre 2009

550 bambini hanno partecipato alla festa di Natale

Buon Natale!
Sabato 12 dicembre, come vi avevo preannunciato, abbiamo festeggiato il Natale assieme ai bambini che frequentano il centro Allamano. Alle otto del mattino, Elvin e Johanes hanno preso le macchine del centro e sono andati a prendere i bambini di alcuni villaggi mentre un furgone è andato nei villaggi più lontani.Alle nove il salone pian pianino ha cominciato a riempirsi. Intorno alle nove e mezzo eravamo tutti.
550 bambini 14 volontari, lo staff dell’Allamano Centre quasi al completo, e tanta tanta allegria e voglia di far festa.Uno dei ragazzi volontari ha preso in mano la situazione e con il supporto di Mwasu, la responsabile della sezione che si dedica ai bambini, hanno cominciato a dare il via alle danze. Ogni gruppo ha messo in scena alcuni spettacoli. Chi si è esibito in performance canore, chi ha ballato, chi ha voluto raccontare una storia e chi invece ha recitato una scenetta. Al termine degli spettacoli ci siamo seduti nel prato vicino alla casa delle Sisters e con grande sorpresa di tutti, è stato distribuito il pranzo. Nessuno se l’aspettava che ci sarebbe stato pure il pranzo. Questa sorpresa ha creato grande allegria e i piattoni di riso con la carne e la verdura sono stati spazzolati alla velocità della luce.
Come vi avevo promesso, abbiamo raccolto un sacco di fotografie e al più presto vedrò di sistemarle e di inserirle nel blog in modo tale che possiate vederle.
Intanto qui ha cominciato a piovere e vi assicuro che questo si che è un bel regalo di Natale.
La gente stava aspettando da tempo l’arrivo dell’acqua per irrigare i campi e finalmente ora sta arrivando.
Vi auguro a tutti quanti un felice e sereno Natale.
A presto

venerdì 4 dicembre 2009

FESTA di Natale per i bambini dell'Allamano Centre

Sabato 12 Dicembre 2009 ci sara' il grande incontro natalizio per i bambini seguiti dall'Allamano Centre. Sono attesi piu di 400 bambini provenienti da tutti i quartieri della citta' di Iringa.
Vi renderemo partecipi dell'evento inserendo alcune fotografie qui sul blog.
Appuntamento allora alla settimana sucessiva al 12!
a presto

giovedì 3 dicembre 2009

si comincia con il blog!

Buon giorno a tutti,
è con gran piacere che vi voglio presentare il nuovissimo blog dell'Allamano Centre.
Questo blog vorrà essere un modo per rendervi partecipi di tutte le attività che giorno dopo giorno portiamo avanti per supportare i malati di HIV AIDS della città di Iringa, Tanzania.
Abbiamo scelto di utilizzare un blog perchè siamo convinti che si tratti di uno strumento forte e allo stesso tempo semplice attraverso il quale sia possibile mettere in piedi una rete di comunicazione tematica interattiva riunendo persone interessate a condividere opinioni, esperienze ed interessi.

Buon lavoro a tutti.