numero dei visitatori del blog

giovedì 25 febbraio 2010

KIDS CLUB


Dopo una breve pausa, con il secondo sabato di marzo si ricomincia con le attivita' dei KIDS CLUB.
I kids club sono dedicati ai bambini orfani e/o vulnerabili e/o affetti da HIV AIDS che sono seguiti dall'Allamano Centre.
Ogni quartiere di Iringa ha un Kids Club di riferimento.
Gli incotri si sviluppano piu' o meno cosi:
alle 9,30 del mattino ci si ritrova tutti (bambini, 1 adulto volontario che fa da punto di riferimento nel quartiere, 2 formatori e 1 responsabile del centro Allamano) nella scuola del quartiere. Quando tutti sono arrivati si comincia l'incontro con alcune canzoni per scaldare gli animi dopodiche, i formatori con il supporto del responsabile del centro Allamano, introducono l'argomento di discussione della giornata. Il momento di formazione dura circa 30 minuti.
Il manuale utilizzato dai formatori fa parte delle linee guida sviluppate dal Governo Tanzano con il supporto di diverse ong nazionali ed internazionali che mirano a dare formazione ed informazioni ai bambini su questioni legate l'HIV AIDS.
Dopo questi 30 minuti si passa al gioco.
Verso le 11.30 si fa tutti assieme merenda e ci si saluta dandosi appuntamento al prossimo incontro.

Cassa di Risparmio di Bolzano 2009

scrive il "The Guardian" (giornale tanzano in lingua inlgese) del 30 Ottobre 2009.
The Italian bank "Cassa di Risparmio di Bolzano" support orphans
By correspondent Friday Simbaya, Iringa.
The Italian Bank "Cassa di Risparmio di Bolzano" has donated about euro 40.415,48 to vulnerable children and people living with HIV AIDS (PLWHA) here.
The money, meant to support food programme in Iringa Municipality was channelled through Allamano Centre of Consolata Sisters.
The bank called "Cassa di Risparmio di Bolzano", collects money from different donors and gives it to the needy in Africa through the programme dubbed Happy Banking.
According to Allamano Centre Sr. Michela Astegiano the money would be spent to buy food for orphans, vulnerable children and people living with HIV AIDS.
She said the centre is taking care of 4.000 orphans and vulnerable children, out of whom 450 qre HIV positive. The children are also given education support such as school uniforms and books.

mercoledì 17 febbraio 2010

Associazione PER IL SORRISO DI UN BAMBINO

Oggi ci è arrivata una e mail dall'Associazione Per il sorriso di un bambino di Firenze che ci comunica che Il Consiglio direttivo dell'associazione ha deciso di collaborare con l'Allamano centre supportando l'attività di distribuzione dei kit di supporto alimentare per i bambini affetti da HIV AIDS e per bambini di età compresa tra i 0 e i 2 anni con segni di malnutrizione.
Il finanziamento è di 11.000 euro con i quali sarà possibile acquistare e distribuire 350 kit per bambini affetti da HIV AIDS e 72 kit per bambini malnutriti.
GRAZIE di cuore da tutto lo Staff dell'Allamano Centre

Per chi volesse conoscere meglio l'Associazione PER IL SORRISO DI UN BAMBINO può consultare il sito web http://www.sorridibambino.org/

i migliori "Community Volunteers" del 2009

oggi, durante la riunione dei Community Volunteers sono stati premiati i milgiori operatori del 2009. In seguito ad un'analisi attenta ed accurata delle attività portate avanti durante lo scorso anno siamo arrivati ad identificare i milgiori 4!
I Community Volunteers (105 persone coinvolte in questa attività) hanno il compito di seguire con continuità un numero di pazienti che varia dai 10 ai 15, all'interno del proprio quartiere.
I Community Volunteers sono un punto di riferimento per i pazienti ma anche per tutte quelle persone che hanno bisogno di confrontarsi su tematiche riguardanti HIV AIDS ma non hanno la possibilità o il coraggio di varcare il portone del dispensario.

venerdì 5 febbraio 2010

KIT DI SUPPORTO ALIMENTARE PER I PAZIENTI AFFETTI DA HIV AIDS




l'Allamano Centre, grazie al supporto di alcuni donatori privati ha avuto il coraggio di lanciare un'attività di supporto ai pazienti affetti da HIV AIDS offrendo loro mensilmente un kit di supporto alimentare.
Il kit di supporto alimentare è un elemento importantissimo tanto che noi lo consideriamo come facente parte del trattamento terapeutico.
Il trattamento antiretrovirale affiancato dal "trattamento" di supporto alimentare si è dimostrato essere una terapia molto efficace.

Il kit standard è composto da:
6 Kg. di farina di mais
4 Kg. di fagioli
1Kg. di farina di legumi
1 Kg. di zucchero
250 gr. di sale
mezzo ltro di olio di girasole
300 gr. di burro di arachidi.

Il costo per ogni singolo kit è di circa 18.000 scellini tanzani (tzshs) che al cambio attuale corrispondono a circa 10 euro l'uno.
Tutti prodotti sono acquistati da piccoli produttori locali o da ex pazienti del centro.

distribuzione dei kit di supporto alimentare
preparazione dei kit di supporto alimentare

martedì 2 febbraio 2010

UN RINGRAZIAMENTO SPECIALE


Un ringraziamento speciale a:
Vittoria Pasca, Giulio e Giulia Tamacoldi, Federico Ghediniferri, Andrea Beltramello, Rosamaria Boselli, Rosella Tonetto, Micaela Tonetto, Dario e Loredana Molinario, Dott. Pino Maraglino, Karolin Fink, Laura La Porta, Francesco La Porta, Irene Bordin, Anna Tonini

Carissimi tutti,
anche quest’anno in occasione del Natale siamo stati oggetto della vostra attenzione e solidarietà e come Consiglio Direttivo vi esprimiamo la nostra gratitutidine. Per la maggior parte di voi lo facciamo via mail, vi è maggior certezza di arrivo in tempi accettabili,ad altri scriverà direttamente la nostar direttrice Sr.Michela. L’idea di rinunciare a un piccolo regalo per devolverlo al nostro Centro Allamano pensiamo sia molto significativa e che vada perciò divulgata. Da poco tempo è stato avviato anche un blog sul C.Allamano e pensiamo di inserire lì notizie di questa iniziativa. La somma raccolta e consegnataci dal nostro dr.Nicola è stata di euro 2955. Essa alimenterà il fondo per far proseguire il lavoro del laboratorio,importante per seguire questo tipo di malattia, e per l’acquisto di farmaci per le infezioni opportunistiche. Abbiamo deciso così perché son venuti meno o arrivano con molto ritardo gli aiuti promessi da istituzioni in questo particolare campo. In altre parti per questo motivo il servizio è stato proprio sospeso mentre i farmaci diventano a carico dei pazienti stessi che poi però per la maggior parte non li comprano non avendone la possibilità. Noi riusciamo grazie agli aiuti dei benefattori ad assicurare continuità nell’assistenza, continuità che per patologie come l’AIDS è di primaria importanza. Grazie di cuore per questo vostro aiuto, vi terremo aggiornati via blog ( http://allamanocentre.blogspot.com/ ) sui risultati di questo nostro lavoro .
Un affettuoso saluto e augurio di ogni bene nella vostra vita
Il Consiglio Direttivo:
Sr.Michela Astegiano- Direttrice
Dr.Nicola La Porta- Responsabile Medico
Mr. Giovanni Bellia HBC OVC Coordinator
Mrs.Roida Kimbe Chief Counselor